Home . Data center

Data Center

Il Data Center da cui eroghiamo servizi è una struttura di proprietà, dotata delle migliori tecnologie e situata a Bologna.
L'area è da sempre considerata strategica per le telecomunicazioni perché vicina ai principali snodi nazionali.
Tutti gli impianti all'interno sono stati progettati e realizzati adottando i più ferrei requisiti di sicurezza e continuità operativa.
 
Continuità Elettrica
L'impianto può reggere più del doppio del carico nominale possibile dentro l'intera area del Data Center. Le apparecchiature informatiche e di telecomunicazione sono alimentate e protette da UPS trifase Chloride Power e -48V Bragamoro. La continuità elettrica è garantita in caso di blackout e sbalzi di tensione anche per mezzo di un generatore diesel Tessari da 150KVA con motore Iveco e serbatoio da 1500 Litri.
Lo scambio da rete a gruppo è garantito da un quadro elettrico Bticino e le fasi di emergenza sono controllate H24 dal nostro NOC.
 
Garanzia espandibilità di banda in tempi ridottissimi
La capacità trasmissiva del Data Center è enorme perché vicino alle principali dorsali nazionali in fibra ottica. Attualmente sono presenti con le proprie fibre ottiche diversi operatori, assicurando quindi ridondanza e sicurezza sulla connessione. Questo ci consente anche di fornire ai nostri clienti connettività da 1Mbit a Gigabit garantiti.
 
Sicurezza fisica
E' possibile accedere all'interno del sito solo accompagnati da personale addetto. L'ingresso è controllato e dotato di porte blindate e l'intera superficie è munita di sistemi anti-incendio, anti-intrusione e anti-allagamento.
 
Condizionamento e controllo dell'aria
La sala dati è fornita di materiali e pavimenti anti-statici, sistemi di aerazione e refrigerazione adeguati.
Sono in funzione 24/24h tre sistemi di condizionamento Liebert Hiros per conservare costante la temperatura e l'umidità in qualsiasi periodo dell'anno, nel pieno rispetto degli standard in uso per le telecomunicazioni.

Assistenza tecnica
Il nostro staff di esperti fornisce l'assistenza tecnica necessaria ad assicurare la continuità del servizio, garantisce soluzioni rapide all'insorgere di eventuali problemi ed effettua controlli di prevenzione sulle attività implementate dal cliente.
L'assistenza operativa può essere richiesta anche come supporto nella fase di installazione, gestione e manutenzione degli apparati e nell'organizzazione della logistica.
Sono disponibili soluzioni di assistenza in Business Time o H24, tutto è personalizzabile in base alle richieste e agli SLA desiderati dal cliente.
 
Monitoring NOC
Per avere gli impianti sempre al massimo della loro operatività, i sistemi che garantiscono la continuità dei servizi (UPS, gruppo elettrogeno, impianti di condizionamento e sicurezza, quadri elettrici) sono costantemente monitorati dal nostro NOC e sottoposti a periodici test e verifiche di manutenzione.
Il NOC è attivo H24 e controlla la parte fisica del Data Center e tutti i sistemi applicativi e di rete dell'infrastruttura.
E' possibile anche inserire in un programma di monitoraggio e NOC anche gli apparati del cliente, e predisporre meccanismi di alerting e gestione dei fault.